Entrerà in vigore il 20 novembre 2013 in Inghilterra la legge volta a tutelare modelle e modelli minorenni estendendo anche a questa categoria lo Status di “artisti bambini”, a cui già appartengono attori, ballerini, musicisti minori di 16 anni .

La legge presenta misure più incisive dei codici di auto condotta dei singoli datori di lavoro: tra le novità maggiori una pausa di 12 ore tra una seduta e l’altra, la mezzanotte prevista come termine della giornata di lavoro, la presenza di un accompagnatore sul luogo di lavoro, la presenza di INA nurse con esperienza sanitaria e pediatrica, un decreto che assicuri spazio all’istruzione.

Coca Rocha, una delle modelle più famose dell’ultimo decennio, si è dichiarata soddisfatta di aver contribuito al miglioramento delle condizioni di lavoro delle modelle minorenni e dice “la legge, rappresenta un passo avanti che cambia il futuro dell’industria della moda”.

Questa legge è importante anche perchè, come afferma Susan Scafidi, fondatrice e direttore accademico dell’istituto Regole per la Moda, “questa legge riguarda il welfare dei bambini e riconosce che la moda è arte ed i modelli performer .”

Immagine: Vogue.co.uk