È tornato, sua maestà il cappotto maschile è il must dell’imminente stagione invernale 2013/14

Nulla di più tradizionale e distintivo di un caldo e soffice cappotto.

Nell’immaginario collettivo il cappotto da uomo riveste un ruolo di prim’ordine. Status  symbol, oggetto del desiderio, il cappotto torna per trasformare l’uomo in un nuovo lord.

Deciso e rigoroso diventa uno scudo per proteggersi dalle intemperie della vita e degli inverni più rigidi, unico compagno di viaggio per un uomo grintoso  e  moderno che si propone di affrontare la stagione fredda.

Il cappotto in questa stagione si presenta puntuale su ogni passerella in un gioco di continui rimandi, costringendo in secondo piano i piumini e lo streatwear che ci hanno accompagnato negli ultimi anni, prestandosi alle più varie interpretazioni da parte dei maestri dello stile.

Classico, dall’appeal sartoriale quello di Brioni che rimanda ad atmosfere cinematografiche di forte impatto evocativo, stridente con tutti i cardini del cappotto classico Burberry Prorsum che sperimenta materiali plastici.

Severo e militare il capospalla di Valentino, i tessuti, pregiati e ricerati, acquistano importanza associati alla forte personalità  della pelle nera. Shabby chic e raffinato è l’uomo di Dries Van Noten che dà un’ interpretazione più dandy del cappotto ricoprendolo di fiori e stampe dal sapore etnico.

I caldi e intramontabili toni del cammello  caratterizzano i cappotti di  Neil Barrett e di Carven. Cavallino stampato o pelliccia contraddistinguono le creazioni irriverenti di Dsquared2.

Intramontabile il cappotto check! Che sia pulito e minimale come quello di Jil Sander, dal sapore vagamente cosmopolita come quello di Etro, o uscito dall’armadio del nonno, come le creazioni dal gusto tutto sartoriale di Dolce&Gabbana, non importa.

Se si ricerca un’allure moderna  dal sentore  punk,  Givenchy  ne è maestro  donando al cappotto dettagli couture tramite zip applicate sulle spalle mentre  Gareth Pugh  conferisce un aspetto da moderno guerriero per mezzo di tagli decisi e di forte impatto.

Il cappotto si pone e si impone come capo di stagione, oversize, stampato, check cammello dal gusto più o meno classico. A ciascuno il suo.