Ci vogliono circa cinque milioni di euro per comprare il calzino millerighe, che l’azienda REDE ha creato per festeggiare i 75 anni del calzificio dando la propria interpretazione del lusso giocato tra tradizione e innovazione, nel caso particolare il cashmere è impreziosito con filato d’oro 24ct.
Molto meno, serve all’uomo contemporaneo, che presta attenzione alla cura del proprio look per possedere calzini di alta qualità capaci di aprire infinite possibilità per rendere unico ogni outfit.
La calza diventa, infatti, uno strumento per farsi notare e per manifestare il proprio status, finita l’epoca del pedalino di cotone bianco, il calzettone si rinnova nei colori e nei pattern ma soprattutto nei materiali, il classico cotone viene sostituito o lavorato con seta, lana merinos o con preziosissimo chashmere.
L’uomo italico lo sa, da quanto riportano sondaggi, che la calza va lunga e fino al ginocchio con qualsiasi tipo di calzatura. Come sa che sono ormai obsolete le classiche calze monocromo in filo di scozia alla luce delle proposte dei calzifici italiani ed esteri, che, collezione dopo collezione, sorprendono per originalità e buon gusto.
All’insegna del buon umore sono le calze di Gallo, cashmere, cotone e calda lana sono sapientemente lavorati per conferire un aria trasognante legata alle atmosfere dei bambini.
Per l’uomo che porta in sé la vocazione d’artista è Bresciani il marchio a cui rivolgere lo sguardo: stralci di pagine della storia della letteratura italiana o celebri tele, coprono i piedi di chi vuole distinguersi con carattere.
Frizzanti e irriverenti le calze di Happy Socks giocano su effetti chic&choc tramite colori squillanti. In maniera differente invece le proposte di Oybò strizzano l’occhio ad atmosfere agresti, tovaglie da pic-nic o insoliti pied de poul si imprimono su calzini freschi e colorati.
Alto Milano privilegia calde calze, che sembrano lavorate a maglia e le adegua al filone neo-punk applicando borchie o dettagli metallici di forte impatto visivo. Su un altro filone si pone Red-soks alto profilo qualitativo e mini stampe che piacevolmente si diffondono sulla calza destinata a non passare inosservata.
Pattern floreali o dal sapore jungle per Stance che punta a stupire. Tradizione, qualità per prodotti elitari dal gusto estetico ricercato questi sono gli imperativi del calzificio Facenti che alle linee più classiche accosta grafiche geometriche.
L’uomo che cura la propria immagine lo sa: armonie di colori, giochi di pesi, cura del particolare, nulla è lasciato al caso, proprio nulla, neanche il calzino.
tatiana
07/11/2013 — 2:31 pm
D’ accordissimo con Graziano. Un bellissimo articolo, piacevole e scorrevole, perfetto da leggere anche ora in ufficio, durante una pausa caffè.
Tatiana