Per  questo inverno l’incedere del gentleman si fa ancora più elegante. Complice la sensualità del velluto che, sagomato in perfetti tagli sartoriali in completi a due o tre pezzi, doppiopetto o semplici blazer, riporta in auge la regalità principesca di un tempo strizzando l’occhio ad un’esuberanza decadente intrinseca nella sua storia.

Dimenticate il velluto a coste relegato ormai solo alle uniformi scout, torna un elemento fondamentale della tradizione italiana che inspira una calda eleganza per la stagione fredda. È velvet mania, pantofole, occhiali, cravatte, tutto si riveste di velluto anche l’elemento chiave del guradaroba maschile, per l’inverno 2014: il blazer.

Ad un primo sguardo la giacca in velluto può sembrare un capo ostico, destinato solo a cerimonie ed occasioni molto formali, conclusione affrettata  ed erronea. Se combinata con cravatta e pantofole si ottiene un look formale e sobrio, in maniera diversa se accostata ad una pochette stampata, ad un occhiale dalla montatura vintage e a scarpe derby si ottiene un’allure più retrò e scanzonata. La giacca in velluto è dunque una tela dalla forte personalità da usare per esprimere il proprio stile.

Non solo il classico nero: cobalto, porpora, verde e mirto, sono i colori da scegliere, illuminano il tessuto e ne favoriscono i contrasti cromatici.

Classico e adatto ad ogni occasione il nero sorprende per la personalità. Giorgio Armani presenta un blazer decostruito ad un bottone un capo versatile capace di fare la differenza in ogni look. Sofisticate invece le proposte di Gucci e Dolce&Gabbana che si propongono di vestire la sera, collo a scialle in seta per la giacca del marchio fiorentino, rivisitazione del classico per il duo siculo-milanese che traduce la giacca da completo in un must per le serate più eleganti.

Trend assoluto per questo inverno e per la prossima primavera, il rosso tinge anche il velluto, conferendo un’aria regale e sofisticata all’uomo che lo indossa. Da Dandy il completo di Canali dove il porpora gioca ruolo da padrone, accostato a microfantasie per ricreare atmosfere dal sapore orientale. Tonalità del prugna per la giacca di Messagerie dalle linee ’70. Democratica la proposta di ZARA declina il blazer in melograno conferendogli sapore brit tramite perfili in ecopelle.

Inedite armonie per il blu che illumina il velluto, adatte alle serate mondane, dedicate a chi sa distinguersi con gusto. Elegantissimo l’uomo di Dsquared2, cristalli ricamati sulla giacca tagliata come fosse uno smoking. Alexander McQueen tinge di blu anatra il velluto per l’elegante giacca dai grandi revers ad ancia in raso di seta. Etro, che fa dello stile hindi il proprio tratto distintivo, stampa la giacca come fosse un foulard e la indirizza a chi sa osare entro i limiti del buon gusto.

È un lusso avvolgente e romantico: la materica ricercatezza del velluto torna, per stupire, per vestirci.

Immagini: Style.com (Canali, Giorgio Armani, Dsquared2); Luisa Via Roma.com (Gucci, Etro, Dolce e Gabbana, Alexander McQueen); Official Website: Messangerie, Zara)