Domenica 8 dicembre 2013, ore 16, l’Alta Moda sfila a Crema (CR) nelle sale di Palazzo Comunale all’insegna della solidarietà.

Gli stilisti Erasmo Fiorentino e Barbara Montagnoli hanno accettato con entusiasmo di portare in passerella le loro creazioni abbracciando l’iniziativa del Comune di Crema e della Diocesi denominata “Un cuore nuovo”.

A supporto dell’evento si è prodigata anche la Pro Loco della cittadina lombarda per favorire quanto più possibile l’iniziativa.

Un cuore nuovo è un’azione intrapresa sinergicamente tra il Comune e la Diocesi cremasca per aiutare in varie forme le numerose famiglie bisognose che giornalmente necessitano dei più svariati sostegni. Pagamento di affitti, bollette, sostegno per le spese mediche e farmaceutiche, abbigliamento, materiale scolastico o, semplicemente, la spesa settimanale, molto spesso in predicato per numerosissimi nuclei familiari tartassati dalla contingente crisi economica.

Nel territorio cremasco, similmente a quanto si verifica in tutta la penisola, molte aziende, piccole e medie, hanno chiuso i battenti lasciando a casa migliaia di lavoratori. Per favorire la raccolta di fondi è stato pensato, tra le altre iniziative, di ospitare l’Alta Moda nelle sale di rappresentanza di Palazzo comunale.

Erasmo Fiorentino, pluripremiato stilista emergente che realizza i suoi abiti esclusivamente a mano, e Barbara Montagnoli, affermata stilista specializzata in abiti da sposa e da cerimonia, hanno messo a disposizione la loro professionalità per sostenere il progetto di Comune e Diocesi di Crema.

A partire dalle ore 16 in Sala delle Vele ed in Sala dei Ricevimenti le modelle dei due stilisti si alterneranno nel presentare abiti fluttuanti costruiti in tessuti impalpabili e impreziositi da ricami  e cosparsi di pietre e cristalli.

L’ingresso è gratuito ed ogni spettatore potrà effettuare un versamento volontario per aiutare chi stenta ad arrivare alla fine del mese, o peggio.

“Sicuramente un bell’evento- commenta Fiorentino- in un momento così difficile. Spero sia la locomotiva di un treno”.

La collezione di Erasmo Fiorentino, già sfilata a Roma, trae ispirazione dai quadri di Sandro Botticelli, dedicati a Venere ed alla Primavera.

Erasmo Fiorentino attraverso Facebook ha attivato la ricerca di potenziali modelle sul territorio lombardo invitandole a partecipare alla sfilata.

Nell’intervallo tra le due sfilate ci sarà un brevissimo concerto a cura dell’associazione Musicale Cremaggiore.

Capelli e trucco sono di Roberto Poggi.

Necessita la prenotazione del posto da effettuarsi presso la Pro Loco Crema

Le due sfilate saranno presentate da Alessandra Moretti.