Prada per le sue nuovissime vetrine natalizie punta su uno stile sobrio e sofisticatissimo, fondato sul concetto della “Wunderkammer“, la camera delle meraviglie, tanto di moda dal XVI al XVIII secolo nel mondo tedesco, negli ambienti più raffinati ed esclusivi.

Una proposta non solo puramente concettuale: gli arredi in ciliegio e i ripiani di cristallo sono il fedele calco del primo negozio Prada, aperto a Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele II, nel 1913.

L’innovazione è introdotta dalle stampe della collezione Resort 2014 che impreziosiscono gli elementi della valigeria tradizionale, per cui il marchio è famoso: così saltano subito agli occhi i bauli, i beauty case e le cappelliere della vetrina. Esoticità e traditional chic perfettamente combinati!

La Maison Miu Miu pensa, invece, in maniera più cromaticamente differenziata: in vetrina spiccano colori vivacissimi, in giocoso contrasto, che si ispirano direttamente alla Pop Art.

In ogni vetrina si gioca questa bidimensionalità, e la vivacità dei toni dà particolare risalto alla collezione esposta, ampliando il progetto originale e dandogli spicco e vivacità irriverenti e particolari. Il tutto è  impreziosito dai giochi di trasparenze e di trame degli arredamenti, per un effetto visivo di spazi decostruiti e astratti, che certamente non lasciano indifferenti.

Immagini: Press Office