“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” più che un proverbio è un imperativo.
Abeti agghindati con luci e decorazioni di ogni sorta, Babbo Natale, di pessimo gusto, che si arrampicano sui balconi, luminarie per la strada e il freddo che da Ragusa ad Aosta fa battere i denti a tutti gli italiani, ci ricordano che le festività sono ormai alle porte.
È iniziato il conto alla rovescia che ci separa da pranzi di famiglia, cene di Vigilia, quantità di cibo capace di sfamare eserciti, miriadi di pacchetti sotto l’albero, riunioni di parenti e, puntuali come orologi svizzeri, tornei di tombola.
Alcuni lo vedono come uno stress, altri lo aspettano tutto l’anno: la festa che fa sognare grandi e piccini, il Natale, è arrivato. Per non farsi trovare impreparati e porsi la domanda: Ma cosa mi metto?-Ecco di seguito una selezione di outfits per essere perfetti per ogni situazione.
Menù di magro per la vigilia, brodo di cappone con tortellini o agnolotti per il 25 Dicembre, se ci si appresta a passare un Natale all’insegna delle tradizioni e della buona cucina, a casa, tra parenti o amici, il look deve essere informale, ma non per questo trasandato.
Un caldo maglione di lana con lavorazione Jaquard di Carven è perfetto se indossato con un jeans, Dsquared2 li propone smilzi che arrivano alla caviglia, e un paio di sneakers che coniugano il gusto estetico alla comodità, Givenchy in questo è maestro.
Dopo i cinepanettoni, che ogni anno proponevano di passare il Natale nei luoghi più disparati, avete deciso di passare le festività in viaggio? Praticità e una particolare attenzione al buon gusto sono le linee guida da seguire. Prezioso e sofisticato il cardigan di Dior Homme si esalta se indossato su una maglia di Dolce&Gabbana che ha contaminato la collezione fall/winter di immagini sacre. Rosso lo zaino di Marni, sintesi perfetta tra praticità e fashion.
Cene formali e pranzi degni di un re, magari in uno dei locali che fanno sfoggio delle stelle Michelin, l’eleganza è d’obbligo. Giacca di velluto, profilata in raso di seta, Neil Barrett, cravatta con preziosi ricami di Jupe by Jackie, così si profila il gentleman che passerà il Natale in maniera esclusiva. Ai piedi? Vernice e ricami barocchi, tono su tono, nella stringata di Giovanni Conti.
Il Xmas Dress code è dettato! A voi la scelta.
Erica
05/12/2013 — 1:07 pm
Articolo interessante. I consigli sono tutti utili e di buon gusto, anche reinterpretabili per chi non può permettersi quei capi specifici. Li userò per i i miei regali natalizi! Grazie!