Questa settimana, il nostro tema sarà il Vintage.

Ma che cos’è il vintage? Perchè si dice che un oggetto è vintage? Quando si possiede qualcosa di vintage? E soprattutto, è ancora di moda il vintage?

Il Vintage è un vocabolo denso di significati poiché racchiude in sé l’essenza del passato. È vintage infatti un oggetto che ha segnato un’epoca e che si è distinto per molto tempo (ovviamente anche oggi) per il suo spirito timeless ma allo stesso tempo per la sua qualità.

Per esempio la Vespa 50 della Piaggio e la Kelly d’Hermés sono sì prodotte e commerciate in tutto il mondo, ma il “modello vecchio”, per il suo valore socio-culturale è più alto rispetto alla “nuova nata”, perchè è il simbolo di una generazione.

Si incarna quindi lo spirito vintage quando si indossa qualcosa ripescato dagli armadi della mamma o della nonna ma quest’accessorio o capo d’abbigliamento deve essere, a tutti i costi “un “must have” o un oggetto del desiderio oggi, pena l’aver incarnato lo spirito “second hand”, ovvero di seconda mano.

Questa settimana all’insegna del Vintage si prospetta quindi come un inno al passato, agli oggetti “cult” della moda e dell’arte.

Un’indagine nei negozi di antiquariato per scoprire i prodotti “timeless” nel campo del design, ma allo stesso tempo un’indagine nel mondo del modernariato nell’arte e tanto altro.

Immagine: Moda24