Esistono molte usanze per la notte di San Silvestro come gustare lenticchie o uva passa a mezzanotte per favorire l’abbondanza e la ricchezza, i “botti” di Capodanno per allontanare gli spiriti maligni, gettare le cose vecchie per dare spazio a quelle nuove, baciarsi sotto il vischio per auspicare fortuna alle coppie innamorate e, infine, indossare della biancheria intima di colore rigorosamente rosso.

Ma perchè proprio il rosso?

Due le tradizioni da cui trarre le risposte. In Oriente, in particolare nella tradizione cinese il rosso è il colore della buona sorte, utilizzato anche nelle cerimonie nuziali. Una leggenda cinese narra che fin dai tempi antichi gli uomini hanno utilizzato il rosso per scacciare una bestia mangiatrice di uomini.

L’altra tradizione, invece, risale al secolo 31 a.C.  ai tempi di Ottaviano Augusto quando, in occasione del Capodanno Romano, tutti gli uomini e le donne indossavano qualcosa di rosso in segno di potere, salute e fertilità.

Nel mondo dell’intimo esiste un’ampia scelta di capi, da quelli più eleganti come gli slip da donna in tulle elastico, impreziosito da macramè e pizzo Leavers dal motivo floreale, di La Perla (100 euro). Più sobrio il completo intimo donna con inserti in pizzo di Tezenis (reggiseno 15,90 euro – slip 5,90 euro). Per puntare sulla sensualità il corpetto della collezione Dream Angels di Victoria’s Secret coppe push-up, impreziosito da una cascata di strass e abbinato al perizoma (circa 65 euro).

Una grande idea, invece, è quella che propone Yamamay, ovvero, la creazione a proprio gusto di una scatola regalo Limited Edition proprio per Capodanno, in cui ognuno di noi può sbizzarrirsi nello scegliere cosa aggiungere. La proposta è riservata a soli 4 punti vendita: a Milano in corso Vittorio Emanuele, a Como, a Varese in corso Matteotti e a Solbiato Arno.

Anche l‘uomo non rinuncia ad indossare qualcosa di rosso per la magica notte e anche per Lui è possibile scegliere diverse varianti, dal classico come lo slip in bicolore di cotone con logo (9,90 euro), al divertente come il boxer di cotone elasticizzato con papillon tartan di Intimissimi (19,90 euro).

Comunque la si veda, il colore rosso è anche il simbolo del sangue, l’energia vitale, sinonimo di forte personalità e di grande passione. Regola imprescindibile: l’intimo rosso va rigorosamente regalato.