A Parigi, presso il prestigioso Hotel The Westin Paris-Vendôme, sono in mostra le dodici fotografie scattare durante le riprese del film su Yves Saint Laurent, di Jalil Lespert in sala l’8 gennaio 2014.

Non poteva essere scelta una location più appropriata per questa esposizione, a due passi da Place Vendôme e a Rue de Rivoli. Proprio in questo splendido hotel si tocca con mano il perfetto equilibrio tra influenza parigina e l‘haute couture a firma Yves Saint Laurent.

Attraverso le fotografie inedite, realizzate da Thibault Grabherr e Anouchka Williencourt, si colgono alcune delle scene più iconiche, alcune delle quali sono state filmate nel cuore dei saloni del The Westin Paris arredati in perfetto stile Napoleonico.

Da questi scatti emergono genialitàfama, lusso ma anche la solitudine di una personalità complessa e fragile e riescono a mostrare chiaramente, senza veli, le qualità estetiche che il grande couturier sapeva individuare  per una donna delicata, garbata e signorile.

Pierre Niney alto, magro con grandi occhiali, rende perfettamente il personaggio di Yves mentre una bellissima Charlotte Lebon per l’occasione incarna Victoire Doutreleau musa ispiratrice di Dior e Yves Saint Laurent.

Charlotte risponde appieno alla personalità di Victoire e commenta: “sono stata modella per otto anni, ma ho odiato questo business. Per incarnare Victoire ho dovuto frequentare un corso di portamento e di danza ed ho perso ben sei chili”.

La mostra fotografica del film “Yves Saint Laurent” è visitabile fino al 31 Gennaio 2014 presso The Westin Paris – Vendôme, 3 Rue de Castiglione, Paris. L’ingresso è gratuito .