In occasione del settantesimo anniversario del libro “Il piccolo principe“, capolavoro di fama mondiale di Antoine de Saint-Exupéry, la casa IWC Schaffhausen, ha realizzato due orologi in limited edition: il Pilot’s Watch Mark XVII Edition e il Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo Edition.

Il Big Pilot’s sarà disponibile in 270 esemplari, realizzato in oro rosso a 18 carati, con una luna singola su cui è riprodotto il piccolo principe sul suo pianeta.

Del Pilot’s invece, meno prezioso, interamente in acciaio, saranno disponibili ben 1000 esemplari, con incisione della figura del piccolo principe sul fondello.

L’azienda ha organizzato presso la boutique di Piazza di Spagna a Roma, la lettura per bambini di alcuni passi dell’opera letteraria, affidata all’intensa interpretazione dell’attore Pierfrancesco Favino.

La serie celebrativa di orologi IWC, dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry, venne lanciata per la prima volta, nel 2006 con il Pilot’s Watch Chrono Automatic.

Nel 2007 seguì il Pilot’s Watch Automatic, nel 2008 il Pilot’s Watch UTC, nel 2009 il Big Pilot’s Watch.

Caratteristica comune ad ognuna di queste edizioni speciali è quella di presentare un unico esemplare in platino, tradizionalmente venduto ad un‘asta benefica.

La destinazione del ricavato viene decisa, ogni anno, in collaborazione con la Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse, affinché venga utilizzato per sostenere i giovani che si trovano a crescere in condizioni difficili, come in territori di guerra o paesi poveri, a migliorare la qualità della loro vita.