A gennaio inoltrato e con febbraio alle porte, si sa che i quotidiani sono intasati da articoli, foto, interviste e quant’altro riguardi il caro amato ed odiato fashion system, le settimane della moda e via dicendo…Oggi abbiamo deciso di parlare di qualcuno che col mondo della moda ha spesso a che fare, un creativo, che però non è uno stilista: si tratta dell’architetto di fama mondiale Renzo Piano.

Genovese di nascita, oggi parigino d’importazione, Renzo Piano vanta un curriculum unico. Oltre a moltissimi palazzi, portano il suo tocco, scuole, piazze e musei di tutto il mondo, il Centre Pompidou di Parigi, l’High Museum of Art ad Atlanta e la Morgan Library a New York, la sede del New York Times, la California Academy of Sciences a San Francisco, solo per citarne alcuni.

La sua creatività, l’intraprendenza, ma anche l’eclettismo nel progettare e impiegare materiali desueti, fanno di lui un gettonatissimo architetto, tanto che case di moda di fama mondiale hanno affidato a lui la progettazione dei loro spazi. Celeberrimo il palazzo sede di Hermès a Tokyo, realizzato, nel 1998, con mattoni in vetro, un unicum.

Il 15 marzo 2014 a Padova si terrà il Renzo Piano day, una giornata interamente dedicata proprio all’archistar, che sarà in città per inaugurare una mostrae per tenere una Lectio Magistralis all’Università Patavina.

La mostra dal titolo “Renzo Piano Building Workshop – Archivi” si terrà presso il Palazzo della Ragione e sarà aperta fino a luglio. In esposizione vi sono progetti, fotografie e plastici, ideati da Piano nel corso della sua carriera.

Immagini: fondazionerenzopiano.org