Lutto nel mondo della musica.

E’ morto all’età di 81 anni il maestro Claudio Abbado, maestro anche di impegno. Aveva scritto: “Ho seguito un percorso fatto di studio ed esperienza, e di attraversamenti delle diverse civiltà in cui ho vissuto e lavorato. Ho capito di essere molto fortunato. Non solo per le cose belle che ho avuto: la musica, i figli, l’amore per la vita. Ma anche per l’operazione che ho subito, che mi ha costretto a rallentare i ritmi di lavoro e a farmi vedere con più chiarezza che cos’è veramente importante”.

Prima di diventare direttore musicale e artitistico dell’Orchestra Mozart di Bologna (nel 2004), aveva lavorato alla Scala, alla Staatsoper di Vienna e con l’Orchestra Filarmonica di Berlino.

Lo scorso 30 agosto era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Intensa la collaborazione artistico organizzativa con Bolzano, città di cui era cittadino onorario e dove nel 1999 aveva potuto realizzare l’Accademia Gustav Mahler, un laboratorio culturale europeo, un progetto di impegno civile e culturale che crede nei giovani e nelle loro aspirazioni.

In quindici anni ha dato a studenti di tutta Europa la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento con i migliori professori di livello internazionale.