Le mostre all’Espace Culturel Louis Vuitton a Venezia si distinguono sempre per gli insoliti accostamenti tra antico e moderno.

Dopo la mostra “Where should Otello go?” dove la tela del pittore veneziano Pompeo Molmenti era in dialogo con l’installazione di Tony Onsler, prosegue l’incontro tra arte contemporanea ed eredità artistica della Serenissima con “Renassaince“, ideata dallo storico d’arte Adrien Goetz e curata da Hervè Mikaeloff, dove la “Madonna con il bambino” (1488-90 ca.) e la “Pietà” (1487 ca.) di Vittore Carpaccio si confrontano emblematicamente con il video contemporaneo del videomaker statunitense Bill Viola.

La mostra lancia una provocazione: dimostrare come a distanza di cinque secoli i due artisti abbiano molto in comune, preoccupazioni simili, ossessioni per temi come vita e morte, importanza del movimento e dell’espressione delle emozioni, sospensione del tempo, vibrazione del colore.

Il titolo allude al Rinascimento, alla rinascita, al rinnovo, al cambiamento, ad apparizioni miracolose ed a spettacolari restauri di dipinti che si credevano perduti per sempre.

L’esposizione dei quadri del Carpaccio è ancor più straordinaria se si pensa che la loro attribuzione al legittimo autore è recentissima (2012 per la Madonna con il bambino e 2013 per la Pietà) ed è stata possibile a seguito dell’opera di restauro realizzata grazie al sostegno di Louis Vuitton nell’ambito della partnership con i musei civici di Venezia ed il Museo Correr.

La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio.

Immagini: Sole24ore.it Da Sinistra a Destra: Bill Viola, Vittore Carpaccio