Sabato 1 marzo 2014 al Teatro La Fenice di Venezia si terrà Il Gran Ballo della Cavalchina, serata esclusiva e storica festa in maschera con spettacoli “a l’ancienne”, intitolata quest’anno Fiesta espanola.

Per questa occasione la platea del teatro, liberata dalle poltrone, si trasforma in un’esclusiva ed elegante sala da ballo dove gli ospiti danzano al ritmo di melodie antiche e moderne, mentre il palcoscenico ospita un grande spettacolo comico-acrobatico di teatro varietà.

Nel corso della serata verrà consegnato l’International Cavalchina Award, il premio destinato a “celebrare le personalità straordinarie che per talento creativo e interpretativo e per stile di vita sono internazionalmente riconosciute come simbolo artistico unico e inimitabile”.
Tra i premiati di quest’anno un particolare tributo va al mezzosoprano Teresa Berganza che sarà festeggiata dagli altri premiati, dal cantante e attore Miguel Bosé, dal cantautore Rufus Wainwright e dal torero Cayetano Rivera .
 L’attore Alessandro Preziosi introdurrà la serata mentre lo spettacolo sarà condotto da Antonia Dell’Atte, musa di Armani, star della TV spagnola e una delle icone del prossimo calendario Pirelli.
Le origini del Gran Ballo della Cavalchina risalgono all’Ottocento, quando,durante il Carnevale, in laguna c’erano ancora le corse dei cavalli. Corse veloci, dure, a tratti violente, con i cavalli lanciati in un galoppo sfrenato. Vincere a Venezia in una Piazza San Marco trasformata in arena era il premio più importante dell’anno per i cavalieri venuti da ogni parte del mondo.
Seguiva poi il Gran Ballo alla Fenice  il Grand Masked Ball, magnificato anche da Lord Byron nelle sue lettere.

Immagini: Veneziaeventi.com