E ‘ calato il sipario sulla London Fashion Week, durante la quale molti nuovi giovani designers si sono affacciati sulla scena internazionale, portando una ventata di aria fresca e innovativa nel fashion-system.
Nella lussuosa cornice dell’hotel Savoy, durante l’evento organizzato da Wolf & Badger, è stata presentata la collezione Fall Winter 2014 di Narciss. Questo brand del lusso, con base a Londra, ha messo ben in chiaro la sua visione della moda: la donna deve essere più sicura di sé e deve imparare ad amarsi anche tramite ciò che indossa. E la collezione rispecchia questo spirito, essendo audace, elegante e pulita nei tagli, con un tocco di sensualità che non guasta mai.
Molto apprezzata la collezione di Huishan Zhang, tra le vere rivelazioni di questa settimana della moda. Zhang propone uno stile orientale che va incontro a quello occidentale. Ricami preziosi, trasparenze e dettagli di zip brillanti qua e là sugli abiti, pizzo su abiti e maniche delle bluse, pellicciotti colorati, linee leggiadre e delicate: una collezione all’insegna del romanticismo e dell’eleganza assoluta.
Uno sguardo più proiettato al futuro è dato da Hemyca e Sarah Angold. Il primo propone una donna sensuale, avvolta in cappotti di cashmere e sensuali/eleganti abiti e giacche modello biker di lana, in un contrasto tra la semplicità della palette di colori (blu notte, grigio pietra e nero pece) e l’architettura elegante dei capi. La seconda crea accessori, in particolare collane, dai tagli costruiti, una sovrapposizione di figure e angolazioni geometriche, arricchite da colori vibranti e giocosi.
Audace e sbarazzina è la collezione di Apu Jan, presentata alla Fremasoon’s Hall. Vestiti e capelli di lana dai tagli trasversali, scollature profonde e fantasie che giocano sui toni del bianco e del nero, rendono la collezione giovane e frizzante, benché non molto colorata.
Romanticismo e brio accompagnano la collezioni di gioielli di Maria Francesca Pepe. La sua collezione, presentata alla Somerset House, mostra un mix di linee contrastanti e molto colore, pietre preziose ed elementi a tratti romantici, a tratto giocosi. Una collezione molto giovanile che ha catturato gli sguardi dei molti che hanno avuto il piacere di poterla ammirare.
Questi designers, con il loro talento e la loro creatività, hanno fatto la differenza nello Strand, e non solo.
Immagini: Press Office. Da Sinistra a Destra: Maria Francesca Pepe, Huishan Zhang, ApuJan, Sarah Angold Studio, Hemyca, Narciss.
Comments by Cristina Izzo