Ad inaugurare l’edizione 2014 dei Bozner Filmtage, i giorni del cinema di Bolzano, 9-13 aprile 2014, sarà Mario Adorf con suo ultimo film “Der letzte Mentsch”, per la regia di Pierre-Henri Salfati.

La pellicola narra la storia di Marcus Schwartz che, sopravvissuto all’Olocausto, alla ricerca delle sue radici ebraiche in Ungheria. Il personaggio, magistralmente interpretato da Adorf, ripercorre passato e presente in un lungo viaggio personale.

“Una tematica molto interessante per me” ha dichiarato lo stesso attore, intervistato sui contenuti del film di Salfati

. Oltre a “Der letzte Mentsch“ di Pierre-Henri Salfati, verranno proiettati anche “Il delitto Matteotti”, film del 1973 di Florestano Vancini e “Lola” di Rainer Werner Fassbinder girato nel 1981.

L’hommage a Mario Adorf verrà accompagnato anche da una mostra di locandine e foto originali della sua lunga carriera.

L’attore, di origine svizzera, ha preso parte a più di 200 film lavorando con registi di fama internazionale. Tra gli altri, Rainer Werner Fassbinder, Claude Chabrol e Sergio Corbucci, il padre del western all’italiana.

Durante il Festival è previsto il Dialogo con Mario Adorf , spazio in cui gli spettatori potranno colloquiare con il famoso attore che è stato anche cantante, conduttore televisivo, autore di libri di successo e doppiatore di cartoni animati.

In queste giornate, il Cineclub Bolzano, in collaborazione con l’associazione Filmclub, organizza la settima edizione di cortometraggi NO WORDS, concorso riservato ad autori provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera.