20140412-090900-1050x700

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, lo showroom milanese di Cassina ospita un’ istallazione dal titolo “Charlotte Perriand une icône de la modernité” per celebrare l’opera di uno degli architetti simbolo del modernismo francese assieme a Le Corbusier e Pierre Jeanneret.

Un’idea per proseguire il progetto iniziato l’anno passato dal gruppo Poltrona Frau insieme a Lvmh.

Dopo aver prodotto per Design/Miami 2013 La maison au bord de l’eau, progetto immaginato dalla Peirrand nel 1934, e mai realizzato, Cassina ha presentato  una riedizione speciale della storica chaise-longue, progettata dalla  designer insieme a Le Corbusier e Jeanneret e battezzata LC4 CP.

L’ allestimento trae ispirazione dal refuge Tonneu, progetto del 1938, corredato dai capi della collezione Louis Vuitton Icone autunno inverno 2014/2015.

Per la seduta della chaise-longue è stato utilizzato del cuoio naturale rosa chiaro, marrone scuro per il poggiapiedi e poggiatesta, entrambi rigorosamente provenienti dalla conceria Vuitton, la Tannerie de la Comete in Belgio. Il successo del prodotto è già un dato di fatto: due terzi dei mille pezzi sono stati già venduti.

Cassina ha anche presentato il primo di una serie di quattro volumi che rendono omaggio all’opera della designer.

Immagine:design-milk.com