Si chiama Galleria Passaggi ed è il nuovo spazio espositivo di Pisa dedicato all’arte contemporanea. Diretta da Silvana Vassallo, la galleria è stata inaugurata sabato 10 maggio 2014- fino al 19 luglio- con la presentazione della personale “Una forma di attenzione” di Sabrina Mezzaqui in dialogo con la poetessa Antonella Anedda.

“Le opere che Sabrina Mezzaqui ha realizzato- si scrive nella presentazione- per la mostra si ispirano a tre libri: “Che tu sia per me il coltello”, di David Grossman, “E disse”, di Erri De Luca e alcune liriche di Antonella Anedda contenute nella sezione “Cucire” di “Salva con nome”, sua recente raccolta di poesie.

Con una pratica consolidata, ma che non finisce mai di stupire, Sabrina Mezzaqui manipola libri e pagine di carta tramite ritagli delle righe di testo e piegature; oppure cuce, ricama e copia frammenti di testi.

Dalle sue trasfigurazioni prendono corpo delle opere in cui si condensano il senso di un racconto o la profonda verità e bellezza di alcune frasi.

Come scrive Antonella Anedda in un testo scritto appositamente per la mostra: “Sabrina non si limita a rileggere i testi che ama, li ripercorre, e percorrendoli come succede nel Midrash li trasforma, li forgia di nuovo, li ritraduce”.