È maieutico il lavoro di Mario Chiarella, facendo scaturire la principessa che sta in ogni donna. Proprio con l’espressione C’era una volta…si potrebbe iniziare a raccontare la sua collezione autunno-inverno 2014/15 che ricerca nell’universo colorato e multiforme della fiaba la fonte di ispirazione.

Nessun luogo comune per la donna di Chiarella che non cede a pizzi o eccessi formali, una principessa moderna e combattiva che si erge maestosa, capace di sostenere con forza e tenacia le battaglie del quotidiano.

Il rosso è eletto a colore prediletto e caratterizza tutta la collezione, non è un puerile rimando a Cappuccetto Rosso o alla malizia della mela di Grimilde, piuttosto una chiave di lettura dell’intero lavoro. Il rosso, dinamico e vitale è un chiaro riferimento alla sensualità e alla passione, marciando parallelamente alla severità del bianco che ne equilibra e rischiara la passionalità.

Sofisticata e mai banale grazie alla maestria dei tagli netti e precisi. La silhouette estremamente femminile pone subito l’accento sul pregio della confezione e della qualità dei tessuti: crêpe di lana, seta, pelliccia e cachemire, parlando di abiti in tutto Made in Italy, impreziositi dai ricami realizzati con pietre e Swarovski.

La nuova collezione di Mario Chiarella ha la ferma volontà di vestire con capi atemporali la principesca quotidianità della donna contemporanea, protagonista della favola più bella: la propria vita.

Immagini: Mario Chiarella Official Facebook Page