Una sottile scriminatura separa l’azzurro abbagliante del cielo da quello del mare, si respira l’aria spensierata della Croisette dove già negli anni cinquanta, quando nel bel paese la dolcevita tingeva la notte, passeggiavano le dive.

Difficile rendere l’idea delle atmosfere che la Costa Azzurra e in particolar modo Cannes, riescono ad evocare. Immagini in bianco e nero che raccontano di personalità e di una vita a colori vividi.

Mentre le sale cinematografiche hanno visto scorrere le pellicole più importanti sotto l’occhio critico dei cinefili- ultime ieri sera: SECONDS del regista  ohn Frankenheimer e JAUJA dell’ispanico Lisandro Alonso- è l’eco dei passi delle celebrities sul red carpet a focalizzare l’attenzione mediatica.

Sete fruscianti, fluenti chiffon e preziosi ricami plasmati dalle matite degli stilisti vestono, non sempre con successo, l’eclettica bellezza delle nuove dive.

Una scelta sobria e d’effetto assicurato è il bianco ed il nero, come l’elegantissimo abito firmato Christian Dior Haute Couture sfoggiato in apertura della manifestazione da Laetitia Castà o l’abito di seta bianca indossato da Hilary Swank di Atelier Versace.

La forma di due sirene degne dei canti di Omero hanno vestito Judit Masco e la bellissima Eva Longoria.

Topos ricorrente che ha segnato molti dei red carpet è il tema delle applicazioni e dei tessuti operati, che si presta ad innumerevoli interpretazioni.

Strutturata e consapevole la scelta dell’attrice orientale Gong Li che si è affidata alle mani di Roberto Cavalli.

Di Michael Kors è l’abito che strizza l’occhio allo stile delle dive degli anni venti sfoggiato da Freida Pinto, corpetto molto elaborato per Cate Blanchett in Givenchy by Riccardo Tisci. Ricami sui toni dell’oro sul tangerine, ideati dallo stilista Oscar de la Renta hanno impreziosito il secondo outfit di Hofit Golan.

Come per le dive del passato, maestose e di indiscussa eleganza le creazioni di Gucci Première per Blake Lively. Si sono concesse un abito corto ma dai tagli che evocano le linee fifty l’italiana Monica Bellucci e la modella Natasha Poly, la prima in una superba creazione in pizzo del duo Dolce e Gabbana Alta Moda, la seconda in una reinterpretazione in chiave contemporanea di Oscar de la Renta.

Nuovi trend lanciano Naomi Watts e Liya Kebede che sfoggiano toni polverosi dell’azzurro, la prima lo impreziosisce con una minauderie di Jimmy Choo, la seconda indossando un minidress di Roberto Cavalli.

Immagini: Vogue.it