Gli Angeli di Igor Mitoraj volano a Pisa.

Le opere dello scultore polacco sono attualmente esposte a Pisa negli spazi del Museo delle Sinopie e nel nuovo spazio espositivo di Piazza dei Miracoli. La mostra, voluta dall’Opera della primaziale Pisana in occasione delle celebrazioni per il 950esimo anniversario della posa della prima pietra del Duomo, resterà nella città toscana fino al prossimo 15 gennaio.

Le imponenti sculture dallo stile contemporaneo di Mitoraj hanno la capacità di far comunicare il passato con il presente e di entrare perfettamente in contatto con l’ambiente che le circonda. Pur essendo accostati ad opere quattrocentesche, gli Angeli di Mitoraj affascinano l’osservatore catapultato in un mondo nuovo privo di spazio e tempo.

Questo perchè lo stile di Mitoraj trova le sue radici nella  tradizione classica, rivolgendo particolare attenzione ai busti maschili. Il tutto però, con una svolta post-moderna, enfatizzando nelle sue opere il processo di ammaloramento e decadimento delle sculture classiche spesso acefale o prive di arti.

La mostra propone circa cento opere, tra cui sculture monumentali, bronzi, marmi, fusioni in ghisa e disegni. Esposta anche una collezione di 50 gessi e numerosi dipinti.