In occasione di Pitti Immagine Uomo, lo storico brand di blue-jeans italiani Roy Roger’s presenterà, nella sua boutique fiorentina di Via Calimala, l’evento The eco jeans project.

L’installazione, dedicata all’ecosostenibilità, ruota attorno alla produzione di capi ad impatto zero sull’ambiente. La capsule collection spazia infatti da camicie modello western a jeans effetto used numerati in limited edition, lavorati con laser, lavaggi e spruzzi di ghiaccio, con consumo limitato di acqua e senza usare prodotti chimici.

“Protagonisti dell’installazione- spiega Guido Biondi, direttore creativo di Roy Roger’s- sono le fasi produttive del nostro progetto a impatto zero che prevede riduzione delle emissioni nocive, riqualificazione degli scarti, tutela della salute di chi vi lavora. E’ un’occasione per raccontare il nostro impegno, per riflettere tutti sulla necessità di salvaguardare il patrimonio ambientale”.

Il sostegno alla causa green non è certo una novità per il gruppo Sevenbell, di cui Roy Roger’s fa parte assieme ai marchi Nichol Judd e President’s. Oltre all’impegno nella ricerca e nella sperimentazione di trattamenti alternativi, anche l’headquarter di Campi Bisenzio, in Toscana, è stato progettato per produrre energia con le pale eoliche e prevedendo l’utilizzo delle acque piovane.

Pur impegnata sul fronte dell’ecosostenibilità, la Sevenbell non dimentica di essere la prima produttrice di jeans in Italia (il mercato nostrano corrisponde all’85% del turnover aziendale) con forte appeal sui mercati esteri.

Biondi, a questo proposito, aggiunge: “Stiamo spingendo anche l’estero. Per l’ultima stagione invernale abbiamo lavorato in particolare con il mercato scandinavo e torneremo a collaborare con l’Olanda. Inoltre stiamo studiando l’apertura di store insieme a un partner in Russia. Punteremo sull’estero, soprattutto su America, Giappone e Australia con la collezione high del gruppo, President’s, realizzata in tessuti nobili e dall’anima più elegante. Con lei porteremo alla kermesse fiorentina una linea di occhiali da sole realizzata in collaborazione con Super. Inoltre stiamo pensando ad una boutique sul territorio statunitense, interamente dedicata a President’s”.

Immagine: Menchic.it