Il 26 giugno 2014 ricorre il centenario della fondazione del marchio E.Marinella. Due gli eventi di punta: una cena di gala e una mostra che ripercorre la storia dei cent’anni dell’azienda nelle sale di Palazzo Reale a Napoli.
Per il centenario di uno dei brand di cravatte più importanti e antichi d’Italia, Maurizio Marinella sta lavorando in grande.
1200 invitati e la compagnia dell’imprenditore del brand, della moglie Lia e del figlio Alessandro per celebrare il marchio fondato nel 1914 da Eugenio Marinella.
La mostra illustra i cento anni dell’azienda sarà visitabile sino al 27 luglio. Documenti e pezzi storici provenienti dall’archivio aziendale e dall’armadio dei clienti più affezionati testimoniano il lavoro di un secolo.
E ancora moda e arte. Il marchio sponsorizzaa un libro fotografico di due talenti della fotografia napoletana, Mimmo e Francesco Jodice. I proventi delle vendite saranno devoluti al comune di Napoli per il restauro di un monumento o di un’opera d’arte della capitale partenopea.
Afferma Maurizio Marinella “Rappresento una realtà familiare e artigianale profondamente legata alla città di Napoli. Per me, essere napoletano non è solo una questione geografica o anagrafica, ma è genetica. Sono figlio di questa città e come figlio riconoscente ho voluto dedicarle un libro fotografico per portare nel mondo la sua grande bellezza attraverso le fotografie di Mimmo e Francesco Jodice”.
L’intento dichiarato è quello di far conoscere Napoli ai non napoletani. Una Napoli che in pochi possono aver visto, barocca, solare e vitale. malinconica e decadente, ma sempre con quel suo fascino controverso. E anche un’operazione di denuncia dell’incuria in cui riversa la città. Bella, ma decadente appunto.
Padre e figlio raccontano la loro patria natia con venticinque scatti ciascuno. Due punti di vista diversi che trapassano i confini generazionali. Bianco e nero per uno e sovraesposizioni di luce dall’altro.
Attualmente le sedi del brand sono a Riviera di Chiaia, oltre a Lugano, Londra, Tokyo e Baku. La distribuzione avviene in quantità contingentata anche in selezionati punti vendita esteri quali Bergdorf Goodman a New York, Le Bon Marché Rive Gauche oltre alla boutique del Four Seasons Hotel George V a Parigi e Le Bon Génie a Ginevra. Ora una nuova boutique a Milano, con sede a via Manzoni.
Immagini: Press Office
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...