Qualche giorno fa, Pringle of Scotland ha presentato la sua collezione Resort 2015, una collezione all’insegna del buon gusto e di un’eleganza pacata. Lo stilista Massimo Nicosia si è lasciato ispirare dal caos “armonioso” del mondo della natura per fonderlo con linee e costruzioni di capi dall’impronta moderna. Pur non essendoci continuità, regna l’armonia.

Le silhouette hanno strutture e linee pulite, ma vengono animate da stampe micro floreali, righe sottili ed intarsi a nido d’ape: una sagoma elegante, una donna che osa scoprendo le gambe, ma non dimentica un certo senso del pudore e del decoro. Continua la sperimentazione di materiali multi sfaccettati da parte dello stilista, che si muove tra negli intricati jacquard, broccati e decoupage vittoriano, a dimostrazione che pur cercando l’innovazione, la tradizione non viene mai tralasciata o dimenticata.

Gli abiti raffinati sono ammantati da forme geometriche a nido d’ape, combinati con giacche ad hoc, quasi a sottolineare il contrasto tra caos e ordine; così come è contrastante la lunghezza dei pantaloni, con cucitura al centro, che arrivano a coprire le scarpe, e la brevità delle gonne, che arrivano parecchi centimetri sopra il ginocchio.

Ma non manca mai l’armonia, anzi essa viene perseguita anche tramite l’uso di specifici colori. Tinte audaci come il giallo pop, il rosa brillante e il color menta frizzante sono bilanciate da tinte “estreme” come il bianco gesso e il blu mezzanotte. Geometria, ordine, caos e libertà: una collezione armoniosa che del contrasto ha fatto la sua carta vincente.

 

Immagini: Press Office