In occasione della settimana della moda femminile di Parigi dello scorso marzo, l’erede di Marc Jacobs, Nicolas Ghesquière, ha presentato la sua prima collezione griffata Louis Vuitton. In passerella l’Autunno-Inverno 2014-2015.

Ed è stato un trionfo, un trionfo che era già nell’aria quando eleganti portafogli in pelle nera, utilizzati come inviti, erano in giro per Parigi.  Nel giorno della presentazione sembrava di essersi svegliati la mattina di Natale: le persiane del  Cour Carrée du Louvre sono state sollevate per far entrare il maestoso bagliore diurno e brillanti raggi di sole hanno inondato di  luce la passerella.

Così dopo ben 15 anni, periodo in cui  Ghesquière si è fatto conoscere delineando stili e costumi dell’omonimo marchio Ghesquière at Balenciaga, arrivato a LV ha riadattato il suo già conosciuto modo di fare allo stile più che acclamato della nuova azienda: piccoli top stretti da cinture di pelle anni ’60 su pantaloni aderenti in vita che terminano ancorati saldamente alla gamba in fondo alla caviglia, shorts e minigonne in pelle anche trapuntate in perfetto stile futuristico proprio, oramai, di Ghesquière.

Questa volta la silhouette è capovolta!  Ghesquière si è ora maggiormente soffermato sulle spalle passando dallo stile impero alla “doll” anni Sessanta: gli abiti s0no sobri e accattivanti dallo scollo in pelle nera, i gilet sono classici le giacche natty dai confini affilati. La stessa leggerezza la si ritrova nelle gonne strette in vita da cinture a maglia che poi cadono morbide accompagnate da segmenti piumati.

Interferenza Sixties non solo nelle linee, ma anche nei colori utilizzati: dalle varie tonalità del marrone al senape, dal blu al nero.

A coronare lo splendido lavoro sugli abiti ecco quello sugli accessori: dallo stivaletto laccato nero, marrone o rosso con il cinturino in pelle agli ormai celebri bauletti, anche questi laccati lucidi, in pelle o fantasia sempre con il marchio in evidenza, in diverse dimensioni.

“Oggi è un nuovo giorno. Un grande giorno” così   Ghesquière apre la descrizione della nuova collezione, salutando il suo predecessore da Louis Vuitton, Marc Jacobs, che non poco ha contribuito a dare fama e innovazione al marchio, fautore del “ready-to-wear” e delle borsette a scatto.

La collezione è sobria, giovane, contemporanea e soprattutto pertinente ai trend del momento, ma anche agli stili affermarti del marchio. Questi gli aggettivi utilizzati per descriverla dalla grande amica dello stilista, Charlotte Gainsbourg, seduta durante la sfilata proprio accanto alla divina Catherine Deneuve.