La mostra “Sguardi incrociati a Venezia ” inaugurata in concomitanza con la 14° Mostra internazionale di Architettura diretta da Rem Koolhaas e visitabile gratuitamente fino al 24 novembre, mette a confronto due artisti cronologicamente e artisticamente distanti: il pittore spagnolo Fortuny e il mangaka giapponese Jirò Taniguchi.

Anche con questa mostra, ideata e curata dallo storico d’arte Adrien Goetz, si continua il dialogo tra passato e presente, leitmotiv delle mostre veneziane della maison.

Due epoche e due artisti, entrambi stranieri si incontrano idealmente a Venezia e si assiste ad un serrato dialogo d’immagini, tra il mangaka giapponese Jirô Taniguchi con le sue 30 vedute di Venezia, selezionate tra i disegni creati per il nuovo Travel Book Louis Vuitton 2014, e il pittore spagnolo Mariano Fortuny con le sue 25 fotografie scattate nei primi anni del ‘900. Fortuny si allontana dalla pittura, mentre Taniguchi dal formato classico del manga.

Venezia è vista da occhi diversi, la mostra è un viaggio indietro nel tempo con le foto del primo Novecento di Fortuny e un ritorno al presente con i disegni di Taniguchi, che ci fa rivedere stessi luoghi e stesse scene, permeate dalla stessa atmosfera poetica.

Immagini: Amica.it