Per direttiva nazionale i siti archeologici di Pompei rimarranno chiusi a Natale e Capodanno e le polemiche non sono mancate.
Il ministro Franceschini ha spiegato che la decisione è stata presa perché, visti i dati di affluenza degli scorsi anni, non varrebbe la pena di tenere aperto il sito archeologico dati i costi per l’apertura straordinaria.
Infatti, durante la prima domenica del mese di apertura gratuita la media dei visitatori è stata di 15000-20000, contro i 2835 dell’apertura di Natale e Capodanno del 2013 e 2350 del 2014.
La polemica, come al solito sterile, è stata criticata anche dallo storico dell’arte Tommaso Montanari che ritiene la chiusura normalissima, come succede anche per musei in altri paesi.
Il Louvre chiude il 1° gennaio, il 1° maggio, l’11 novembre e a Natale, il British Museum il 24, 25, 26 e il venerdì Santo, il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, il giorno del Ringraziamento e il 1° maggio.
Pompei è uno dei luoghi più visitati del mondo e lo dimostra il fatto che in via del tutto straordinaria durante il periodo delle festività è possibile visitare la Sala dei Misteri e le relative pitture parietali, nonostante la conclusione dei restauri sia prevista per il 20 febbraio 2015.
Immagini: pompeionline.net
Thanks to a national law, the archaeological sites of Pompeii will be closed on Christmas and New Year’s.
Minister Franceschini explained that the decision was made because, given the attendance figures of the last few years, it is not worth keeping open the archaeological site because of costs for the extraordinary opening.
In fact, during the first Sunday of the month, they had a free opening with an average of 15,000-20,000 visitors, but only 2,835 during the Christmas and New Year opening in 2013 and 2,350 in 2014.
The controversy, per usual, has also been criticized by the art historian Thomas Montanari. He believes that it is a normal closure, as it also happens to museums in other countries.
The Louvre closes on January 1, May 1, November 11 and Christmas, The British Museum on December 24, 25, 26, and Good Friday, The Metropolitan in New York is closed on Christmas and New Year’s, Thanksgiving and May 1.
Pompeii is one of the most visited places in the world and it shows that in a totally extraordinary exhibition during the holiday season. You can visit the Hall of Mysteries and its wall paintings, despite the completion of the restoration is scheduled for February 20.
Comments by Veronica Carrera