Da Lorenzo a Stefano. Oggi, lunedì 18 giugno, Stefano Ricci ha sfilato e celebrato i suoi 40 anni di carriera. Il celebre stilista ha concesso, agli ospiti dell’evento, una visita privata della Galleria degli Uffizi con tanto di guida che era pronta a spiegare le celebri opere all’interno del famoso museo. Dopo la visita alle sale degli Uffizi, tutti si sono accomodati nei propri posti in prima fila e, dopo poco, è incomincata la sfilata.

Lo show cercava di racchiudere e spiegare, ai 250 selezionatissimi invitati, la storia, la passione e la sartorialità che vi è stata e che vi è dietro ogni capo Stefano Ricci. La sfilata è incominciata presentando prima, degli abiti eleganti in cui i mocassini in  coccodrillo erano abbinati ai gilet e agli occhiali da sole; poi, la seconda sezione, era ispirata ai meravigliosi safari estivi. L’unicità di questa seconda parte di sfilata è stata data dai Masai che, in abiti tipici, hanno sfilato lungo la passerella degli Uffizi. Il rapporto fra Stefano Ricci e i Masai è molto intenso infatti, come mi ha spiegato successivamente Niccolò Ricci, il figlio del designer, “babbo ha unificato pacificamente due tribù che non si parlavano da decenni. È stato grazie alla musica che queste due tribù si sono riavvicinate e, per questo, a babbo gli è stato conferito il titolo di capo Masai”. Le ultime tre sezioni della presentazione della collezione riguardavano la prima, la collezione di abbigliamento sportivo creato da Stefano Ricci; la seconda invece, la presentazione della collezione femminile firmata dal designer ed, per ultimo, hanno sfilato i bellissimi abiti da cerimonia sartoriali, classici ed immortali.

I grandi protagonisti dell’evento sono stati sicuramente i Masai ma, grazie al competente e professionale staff Once Events, è stato possibile fare una chiaccherata, breve ma intensa, col vero protagonista dell’evento: Stefano Ricci. Dopo l’evento alla Galleria degli Uffizi, parte degli invitati si sono recati nella celebre boutique dello stilista  e qui, si è potuto, fra un sorseggio di spumante e l’altro, osservare e toccare ” cum manu” le creazioni Stefano Ricci presenti ora in boutique.

Ivan Allegranti