Ieri, dopo i festeggiamenti di Stefano Ricci alla Galleria degli Uffizi, si è aperta la rassegna internazionale di moda maschile Pitti Immagine Uomo. Il nostro speciale su Pitti verrà suddiviso fra accessori, abbigliamento e nuovi talenti infatti, la grande sorpresa di questa edizione, è stata la scoperta di nuovi talenti come Robinson Les Baines ed il marchio indiano Rajesh Pratap Sigh.

Incominciamo quindi da Borsalino che, per sdrammatizzare i tempi correnti, ha presentato una collezione ispirata alla leggerezza. “…com’è misteriosa la leggerezza/ è una strana cosa, una carezza…”( Giorgio Gaber); con queste parole introduttive, il marchio italiano presenta al mondo “Peso Piuma” il cappello di soli 49 grammi in feltro leggerissimo. La nuova creatura di casa Borsalino, pur essendo così leggero, mantiene comunque l’essenza del marchio fatta da eleganza ma non da snobismo.

Riguardo agli accessori non possiamo non parlare del mondo dei profumi di cui Campomarzio 70 né è da padrone. Il gruppo infatti ha presentato eccellenti profumi fra cui .mito. Di Vero Kern, Laurhum, JMT per Fenice Milano, Linfedele e Xvert. Il fattore che accumuna questi profumi e li rende davvero eccezionali è quello del trasmettere sensazioni ed emozioni vere. JMT, ad esempio, prodotto solo in 8 esemplari e dal costo di 1670€, racchiude e racconta gli odori, i sapori e le emozioni che si vivono durante un viaggio. È un viaggio fatto di alti e bassi dove, dalla speziata Marrakech si arriva alla caotica Calcutta: il giro del mondo in un profumo. Oltre a JMT, gli altri profumi fanno comunque rivivere quelle emozioni che, aimèh, non tutte le fragranze riescono a trasmettere.

Ivan Allegranti