Dal prossimo primo aprile Sotheby’s trasmetterà in streaming le sue aste newyorkesi utilizzando la speciale piattaforma eBay, ebay.com/sothebys, per consentire agli iscritti di prendere parte alle aste nello stesso modo di chi è presente in sala.

Per chi non la conoscesse Sotheby’s è una casa d’aste fondata l’undici marzo 1744 da Samuel Baker, libraio che iniziò la sua attività vendendo libri di una biblioteca privata, e proseguita dal nipote John Sotheby. Fin dagli albori venne riconosciuta come leader nelle vendite d’asta.

Si ricordano infatti le celeberrime vendite della biblioteca di Napoleone a Sant’Elena, dei gioielli della duchessa di Windsor, del patrimonio di Jacqueline Kennedy Onassis, de “La strage degli innocenti” di Rubens, del “Garcon à la Pipe” di Picasso, della Magna Carta, della prima stampa della Dichiarazione d’Indipendenza e della collezione di Martin Luther King Jr. e di mille altre opere d’arte e oggetti preziosi.

Grazie a questa nuova collaborazione con eBay, Sotheby’s si ripropone l’ampliamento del proprio target e l’acquisizione di nuovi clienti di ogni “classe sociale”. Infatti tutte le aste saranno trasmesse in diretta ad eccezione di quelle high-priced di arte contemporanea, moderna e impressionista che proseguiranno nel modo classico nelle sedi della casa d’aste.

La vendita attraverso eBay è una modalità che può dare grandi risultati, poiché da uno studio della European Fine Art Foundation risulta che il mercato delle vendite online di oggetti d’arte abbia raggiunto i 3,3 milioni di euro, il 6% delle vendite totali del 2014.

Immagini: sothebys.com