Parte questa settimana la quinta stagione di una delle serie Tv più acclamate degli ultimi anni, Il Trono Di Spade. La serie targata HBO, creata dal genio di George R.R. Martin, si appresta a conquistare sempre più i propri spettatori e aggiungerne altri alle sue foltissime schiere. Ma come al solito, una domanda grava su questo inizio di stagione: chi sarà il prossimo a morire?
La bellezza di queste serie, oltre le location mozzafiato, dialoghi ben costruiti, attrici e attori che si calano completamente nel personaggio, è la trama imprevedibile ( tranne per chi ha letto i libri che hanno ispirato la serie tv): se la regola vuole che il protagonista maschile o femminile non possa morire per il bene della serie, altrimenti che serie sarebbe, nel Trono di Spade questa regola è stata infranta sistematicamente ogni stagione.
Morti eccellenti che hanno fatto piangere il pubblico e infittito ulteriormente la trama, vera protagonista della serie. Perché più dei draghi, dei metalupi, delle scene incestuose e oltraggiose tra i gemelli Lannister, dello spargimento di sangue continuo e del sesso che abbonda, la storia di questa saga appassiona.
Ambientata in un’epoca che potrebbe essere il Medioevo, la storia si snoda su un confine molto labile e difficile, per altri, da sostenere: un mix di realtà e irrealtà, dove l’uno non eccede mai sull’altro: se la presenza di draghi, metalupi, forze oscure ha molto del magico e dell’irreale, le trame politiche, i tradimenti e le lotte per il trono più scomodo del mondo sono molto reali.
Se i personaggi maschili cadono come mosche ( vedi la famiglia Stark e non solo), sono i personaggi femminili le vere forze trainanti dellla storia: donne forti, indipendenti, con una vita amorosa complicata e non proprio felice ( chiedete ad Daenarys Targaryen e Cersei Lannister), capaci di reggere le fila e i destini del proprio regno e del proprio popolo, e avviarsi a testa alta verso nuovi destini ( come sansa e Arya Stark).
Cosa attende allora tutti i fan in questa quinta stagione? Jon Snow combatterà ancora sulla Barriera con la non proprio gradita presenza di Stannis Baratheon e della sacerdotessa Melisandre, Daenarys Targaryen ancora bloccata alla baia degli Schiavisti, dove sopraggiungerà Il Folletto, alias Tyrion Lannister seguito a ruota dal Ragno Tessitore Varys, Cersei Lannister dovrà affrontare nuovi intrighi di corte orditi dalla due volte nuora Margery Tyrrell, e farà il suo debutto la famiglia Martell al gran completo e il regno di Dorne.
Vi siete persi qualche personaggio? Avete tempo fino al 12 Aprile per aggiornarvi e scegliere da che parte stare (come la sottoscritta che parteggia per gli Stark).
Il Trono di Spade sta arrivando ( dal motto degli Stark “The Winter is Coming).
Immagini: Games Of Thrones Italian Fans; Video Games of Thrones Official
Comments by Cristina Izzo