Dal primo maggio l’Italia è il centro del mondo, riflettori puntati su Milano e l’esposizione universale.

Via libera dunque ai luoghi comuni, il sole, la musica e il cibo saranno gli ingredienti fondamentali per accogliere i milioni di visitatori attesi. E la moda? Non può che rendere omaggio all’expo.

Moda e cibo, un connubio che già durante le sfilate maschili P/E 2015 era stato analizzato e raccontato, o per così dire cucinato, dalle stampe di frutta e ortaggi, piatti vari declinati per gli abiti, gli accessori.

Ecco dunque le collezioni di Etro e Dolce e Gabbana che rileggono in chiave modaiola la tradizione gastronomica del nostro paese.

Cura maniacale per la sostenibilità delle materie prime per le capsule collection dedicate all’Expo 2015, orologi (swatch), biancheria intima (Dirk Bikkemberg) e persino i più classici dei braccialetti Cruciani, riportano il logo della manifestazione.

Rendere omaggio alla manifestazione con prodotti ad hoc pensati per l’evento dell’anno è il must di moltissime aziende. Persino i calzini si preparano a celebrare Milano Expo 2015 con l’albero della vita, simbolo della manifestazione, divenuta stampa per le calze Gallo.

Per  Red, invece, una cascata di frutta sui calzini verde mela.

Se, come asseriva Feuerbach, “Siamo quel che mangiamo”, la moda può affermare che siamo quello che indossiamo.

 

 

Immagini: Official Site, Bikkemberg (Sfilate.it)