“Valentino: Master of Couture” è l’esibizione che verrà inaugurata il 29 novembre 2012 al Somerset House a Londra. La mostra riguarda un percorso creativo ma soprattutto un percorso conoscitivo sul mondo di Valentino Garavani. Lo stilista, dominando il mondo della moda internazionale per ben 50 anni, ha raggiunto l’apice del successo facendo sognare le donne di ogni ceto sociale.

L’esibizione, suddivisa in tre parti, ospiterà capi di Haute Couture segreti che mai nessuno aveva visto e che sono sempre rimasti nell’atelier romano di Valentino. I pezzi esposti non riguardano solo la collezione dell’atelier ma anche collezioni private di clienti del designer.

La mostra si apre con “Valentino”, una sezione che riguarda sia foto inedite dello stilista sia bozzetti di abiti sia inviti a vecchie sfilate di alta moda. La seconda parte è intitolata “The Catwalk”. Qui, i visitatori “sfileranno” su una passerella di 60m osservando, mentre sono in pedana, il numeroso pubblico composto da manichini che racchiudono 50 anni di storia della moda. “The Atelier and les petits mains” è l’ultima sezione della mostra. In quest’ultima parte si potranno scoprire i veri segreti della Couture e si potrà osservare l’artigianalità e la sartorialità tipica di Valentino.

Ivan Allegranti