Si ritiene che la data di nascita del sommo poeta Dante Alighieri sia da collocare nell’anno 1265. Viene indicata questa data grazie ad alcune allusioni autobiografiche della Vita Nova e del famoso incipit della cantica dell’InfernoNel mezzo del cammin di nostra vita”.

A 750 anni dalla sua nascita le città dantesche per eccellenza Verona, Firenze e Ravenna rendono onore all’illustre fiorentino con interessanti appuntamenti culturali organizzati da comuni, università, diocesi e società letterarie.

Una serie di conferenze, seminari, mostre, letture, spettacoli teatrali, video installazioni, lectio magistralis, summer school e concerti renderanno omaggio all’attività intellettuale di Dante.

Sarà un’autentica celebrazione di un mito letterario, del Poeta per eccellenza.

Anche dallo spazio è stato dato un contributo. Infatti Samanta Cristoforetti, astronauta ora impegnata nella Missione Futura, ha letto terzine del Paradiso in diretta dalla stazione spaziale.

Il 4 maggio 2015 è stata inaugurata la stagione dei festeggiamenti nell’Aula legislativa di Palazzo Madama con un omaggio musicale di Nicola Piovani e Rosa Feola e una lectura Dantis di Roberto Benigni.

La Sala Garibaldi ospita la mostra organizzata dal Centro Pio Rajna e dalla Casa di Dante in Roma e vede esposti importanti documenti della ricerca scientifica sull’opera di Dante.

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, ha dichiarato il proprio entusiasmo per l’evento che conferma l’eccellenza culturale italiana e che proseguirà nel 2021 con la celebrazione della morte del Nostro Poeta.

Immagini: divinacommedia.weebly.com