Un’ispirazione artistica è stata quella avuta da Prada per la progettazione del suo nuovo e primo flagshipstore a Taiyuan. È stato proprio l’artista venezuelano Carlos Cruz Diez a “lanciare l’idea” per la facciata della boutique Prada al Tianmei Plaza mall della città cinese.

Lo store si estende su una superficie di 750 metri quadrati. L’architetto d’eccezione è stato Roberto Baciocchi che ha voluto creare ambienti separati ma uniti dagli elementi distintivi del marchio Prada quali le pareti in tela verde pastello e i pavimenti in marmo a scacchi bianchi e neri.

Il negozio ospita le collezioni maschili e femminili di ready-to-wear e quelle di accessori. La parte dedicata al mondo femminile ospita le buche espositive con rifiniture in acciaio cera mentre in delle ampie nicchie con fondali in tenda rigida color verde si trovano i capi d’abbigliamento. L’ambiente maschile invece, è caratterizzato dal legno di ebano e dai profili in marmo lucido del mobilio.

Infine è notevole la facciata della boutique che, estendendosi su una superficie di 55m, contiene dei light boxes per creare degli effetti di luce sia giornalieri che notturni.

Ivan Allegranti