A Palazzo Fava a Bologna la mostra “Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice” curata da Vittorio Sgarbi è stata prorogata fino al 30 agosto 2015 a causa della grande affluenza di visitatori. L’evento era in programma fino al 17 maggio, ma, visto il successo ottenuto, si è deciso di prolungarne il periodo de’esposizione. Già visitata da oltre 60.000 amanti dell’arte, la mostra è composta da 180 tra dipinti e sculture provenienti da collezioni pubbliche e private. Imperdibile.

Dal 8 al 14 maggio 2015 a Roma la 14° edizione del Rome Indipendent Film Festival in cui sarà ospitata una superstar di Bollywood Vishakha Singh. L’ex modella, scoperta dal regista Ashutosh Gowarikar, oggi attrice e produttrice, è famosa in patria per le sue battaglie in difesa dei diritti umani, contro il razzismo e in difesa delle donne. Entusiasmante.

L’8 maggio 2015 alla 56° Biennale d’Arte di Venezia l’artista italo-albanese Helidon Xhixha, per il padiglione della Repubblica Araba Siriana, farà viaggiare per due ore nelle acque di Venezia un enorme iceberg di acciaio inox alto tre metri. L’iceberg rappresenta le grandi navi che ogni giorno solcano le acque del bacino di San Marco ma è anche un modo per denunciare il fenomeno del surriscaldamento del pianeta. Infatti la costruzione si scomporrà sull’isola di San Servolo trasformandosi in enormi pilastri a rappresentare i ghiacciai da cui trae origine. L’installazione sarà visibile fino al 22 novembre 2015. Spettacolare.

Child 44-Il Bambino n° 44. Film ambientato nella Russia sovietica, dove l’ordine è mantenuto dalla MGB, polizia segreta e paranoica che arresta solo innocenti. L’ufficiale Leo Demidov è agli ordini del Maggiore Kuzmin ed è costretto ad archiviare come incidente la morte di un ragazzino ucciso da uno psicopatico. Un secondo caso però lo spinge ad indagare ulteriormente diventando da predatore a preda. La moglie Raissa lo disprezza per i suoi metodi di indagine, ma in un clima di crescente terrore aiuterà comunque Leo nel suo lavoro scoprendo falle nel sistema e ritrovando un nuovo equilibrio sentimentale col marito. Nelle sale di tutt’Italia. Sconvolgente.

Immagini: Bologna.repubblica.it, filmibeat.com, helidonxhixha.com, mymovies.it