Alla fine di maggio sarà inaugurata all’Expo “Experience Etruria” un evento articolato in quattro percorsi sensoriali tra storia, natura, mostre ed eccellenze tipiche del territorio, che dalla città di Milano porterà i turisti tra Umbria, Lazio e Toscana. Il percorso prevederà un viaggio da Chiusi a Tarquinia e poi al lago di Bolsena ed ancora ad Orvieto chiamata dai greci Oinarea, fino alle città di Cerveteri e Vulci dove misteri millenari dimorano ancora nelle antiche necropoli. Per maggiori informazioni visitare il sito www.experienceetruria.it e la principessa etrusca Ati farà da padrona di casa nel viaggio multimediale.

Al cinema Youth-La Giovinezza, di Paolo Sorrentino, ci racconterà la storia di due ottantenni, Fred e Mick, amici di vecchia data che trascorrono insieme una vacanza primaverile ai piedi delle Alpi. Fred è stato compositore e direttore d’Orchestra ormai in pensione mentre Mick è un regista ancora in attività. Consapevoli del fatto che la loro vita si andrà velocemente esaurendo, decidono di trascorrere insieme gli ultimi anni rimasti. Mick cerca di concludere affannosamente la sua ultima sceneggiatura, mentre Fred non intende tornare sui suoi passi e riprendere la sua attività da compositore. Ma qualcuno vuole rivederlo dirigere ed ascoltare ancora una volta le sue opere musicali.

Dal primo al venti di giugno a Torino si terrà il XX Festival delle colline Torinesi, dedicato quest’anno al tema della donna come vittima dei fondamentalismi, ma anche protagonista dei cambiamenti in atto. Tra le opere trasmesse ci sarà “Ma” di Antonio Latella, in onore della madre di Pasolini, “Vita agli arresti” di Aung San Suu Kyi e “Biokhraphia” di Lina Majdalaine.

A Verona il grande Dario Fo presenta la sua mostra dedicata alla Callas. Settanta opere che ha realizzato fra il 2013 e il 2015 ed esposte nelle Sale di Palazzo Forti, sede di AMO (Arena Museo Opera), il Museo della Fondazione Arena di Verona. Dario Fo ha affermato più volte:”Dico sempre che mi sento attore dilettante e pittore professionista”. La Divina Callas debuttò proprio all’Arena di Verona nel 1947 e la mostra prevederà anche il racconto di aneddoti in grado di rievocare la carismatica personalità dell’artista .

Immagini: Beniculturali.it, mymovies.it, festivaldellecolline.it, ilcadaveresquisito.it