Se non possiamo fare a meno di associare le preziose uova decorate al nome di Fabergé, dimentichiamo la ricorrenza di una Pasqua ormai trascorsa e proiettiamoci verso la calda estate con i sofisticati gioielli proposti dalla Maison per l’occasione.

Le due collezioni di alta gioielleria, Secret Garden e Summer en Provence si compongono di pezzi diversi in cui sono elegantemente racchiusi fascino e mistero.

Nella prima, la Secret Garden, mentre si celebra la raffigurazione floreale dell’artista russo Marc Chagall, viene forse rivelato anche il segreto più bello del giardino Fabergé, la capacità di cogliere il momento preciso dello sbocciare dei fiori. Ed ecco che un’esplosione di carati e colori, va a inondare vivacemente gioielli straordinari in oro, gemme e smalti.

La preziosa esclusività si materializza negli orecchini asimmetrici, trionfo di un’armonia di ombre create dalle gemme preziose o nell’anello con zaffiri blu, rosa, diamanti incolori e tsavoriti di un verde brillante come il colore delle foglie appena nate!

La collezione Summer en Provence, invece, nel riassumere l’incanto dei paesaggi assolati dell’estate vissuta nel sud della Francia, trasmette emozioni decisamente più intense. Pietre preziose, smalto brillante, perle naturali insieme alle ricercatissime tormaline Paraiba, compongono il set di collana, orecchini e anello. Ad aprire la nuova stagione di gioielli trasformabili, l’incantevole rivelazione della collana dove l’uovo, decorato con smeraldi, perle, turchesi e diamanti, può essere sorprendentemente staccato.

Nella stessa collezione anche l’orologio di alta gioielleria, prodotto in una serie limitata di 5 esemplari, nasce dall’idea di una corona di fiori intrecciati. Realizzato in oro bianco a 18 carati, ha una ghirlanda di piccoli fiori che ondeggia al centro del cinturino di diamanti, sul quadrante due piccole fasce in smalto portano la firma Fabergé e poi i diamanti, gli smeraldi, le pietre colorate e la delicatezza dei fiori in madreperla. Un segnatempo di raffinata eleganza che sfiora il sogno e si avvicina alla poesia!

E infine, per render omaggio al prossimo centenario del primo uovo creato nella Classe Imperiale del 1917 un’opera incantevole, il Fabergé Pearl Egg, creato in collaborazione con la famiglia di mercanti di perle, Al-Fardan e ispirato alla prodigiosa formazione della perla dentro un’ostrica.

Puntando ancora sulla tradizione di sorprendere con un gioiello nascosto, la madreperla esterna ruota sulla base e con un ingegnoso meccanismo apre sei sezioni per svelare il suo tesoro, il vero “gioiello del mare”: una rarissima perla grigia di 12.17 carati proveniente dal Golfo Persico.

Impostato con 139 perle e 3.305 diamanti, non è più un oggetto prezioso, ma un autentico capolavoro, perfetto in ogni dettaglio e decisamente carismatico nella sua eleganza!

Immagini: Courtesy Fabergè Press Office