Il Politecnico di Torino dal 1859 ha la propria sede presso il Castello del Valentino, palazzo sabaudo del XVI secolo. E’ un caso straordinario tra le residenze sabaude poiché la struttura è stata destinata ad una funzione didattica e nel contempo l’edificio è stato riconosciuto patrimonio mondiale trasformando il noto castello in un caso unico in Italia.

Sarà possibile visitare virtualmente la storica sede attraverso il sito http://castellodelvalentino.polito.it, così che studiosi e cittadini avranno “accesso” alla struttura. Questa è stata la prima azione della Commissione per la valorizzazione dei beni archivistici e museali coordinata dal Prorettore Laura Montanaro che ha attivato un programma di promozione del patrimonio culturale grazie al quale si è realizzato il sito disponibile sia in italiano che in inglese.

Per poterlo visitare realmente invece dovremo attendere il 20 giugno quando sarà attivato il programma di lezioni itineranti che vedrà i ricercatori dell’Università mettersi al servizio dei cittadini e dei turisti 2 sabati al mese. Attraverso la prenotazione sul sito web si organizzeranno classi di 15/25 partecipanti che parteciperanno all’interessante progetto.


Immagini: residenzereali.it, lastampa.it,