Dalle cuciture semplici, in tela, con suole di canapa o paglia, le espadrillas sono ormai diventate un must have dell’estate. La loro vestibilità e semplicità dei materiali rende perfette queste calzature comode e fresche da indossare in vacanza. Rilanciate negli ’80, sono reinterpretate nel classico tessuto denim, in rete, in pelle, o ancora con borchie e la suola in gomma liscia o dentata.
Tanti i modelli, da quelli colorati, texturizzati, a quelli più originali a strisce o monocromatiche. Il modello più classico, in tela con la base in corda, può poi cambiare forma, trasformando le espadrillas in veri e propri sandali. È il caso delle peep-toe di Stella McCartney o quelle con i lacci “alla schiava” di Tomas Maier.
La tela non è l’unica texture. L’omonimo brand Espadrilles, infatti, propone il pizzo dando un tocco di romanticismo, mentre Zara presenta il suo modello di espadrillas scamosciate marroni o la classica stampa a righe blu e bianche con i lacci per chi ama un gusto più sobrio o minimal. Una versione più comoda invece quella delle espadrillas fiorate di Dolce e Gabbana con corda più gomma, che raddoppiano quindi la suola. Più classici invece i due modelli di H&M, il primo a stampa tropicale mentre il secondo a fantasia leopardata.
Comode, leggere, ma soprattutto anticaldo, le espadrillas sono la scelta obbligata dell’estate e un’ottima alternativa ai classici sandali o infradito. Da indossare con shorts o minigonne, sono perfette anche in abbinato a minidress o mini salopette in jeans che danno quell’aria sbarazzina e fresca al nostro outfit estivo.
Immagini: vogue.it/espadrilles.it/zara.it/h&m.it
Comments by Stefania Andolfo