La nuova fragranza Dolce & Gabbana Pour Femme e Pour Homme è stata recentemente lanciata da una campagna ideata dall’ormai insostituibile Mario Testino. Nel teaser di lancio il connubio tra i magnifici scenari della Sicilia, quali la città medievale di Erice e la Riserva Naturale dello Zingaro, la bellezza mediterranea dell’affascinante Laetitia Casta e di Noah Mills, e infine l’inconfondibile voce di Mina come sfondo, rappresentano la perfetta composizione di eleganza e naturalezza, sensualità e compostezza.

Lo scenario è quello tipico di un’ Italia più antica, fatta di tradizioni e di momenti di collettività familiare (motivi già cari al duo di Legnano). Qui la voce di Mina, conosciuta in tutto il mondo come una delle più belle voci italiane di sempre che ha ispirato artisti del calibro di Céline Dion, si esprime in tutta la sua estensione in “Citta Vuota” ( “It’s a lonely town” , originariamente cantata da Gene McDaniels nel 1963).

Si tratta di una tra le sue interpretazioni più belle e nostalgiche, dal testo estremamente significativo; questa tratta infatti della solitudine di una giovane donna la quale, straziata dal vuoto lasciato dal terminato rapporto con l’amante, si ritrova a camminare “sola” nella città sebbene questa sia piena di una folla palpitante.

La malinconia del testo viene particolarmente risaltata dalle scene della campagna, che al contrario rappresentano un momento di amore e trasgressione di due amanti occasionali.

Marco De Filippi