Non stupisce che il gruppo musicale Blondie, abbia interrotto il suo tour per gli Stati Uniti per rendere omaggio ai 90 anni di casa Gucci; non è la prima volta, infatti, che lo storico marchio si avvale della collaborazione di Blondie.

Tre anni fa, lo spot di lancio del profumo Gucci by Gucci vedeva tre incantate Freja Beha Erichsen, Raqual Zimmerman e Natasha Poly danzare sulle note di Heart of Glass, grande successo di Blondie del 1978.

I Blondie, fondati dalla cantante icona Deborah Harris e dal chitarrista Chris Stein, hanno dato un contributo fondamentale nella scena punk e new wave degli anni 70/80. Malgrado gli elementi innovativi, il gruppo riuscii ad ottenere grande popolarità nel Regno Unito ed in Australia, ma non negli U.S.A., dove era ancora considerato “underground” per via del sound brioso, ma insolito. Il successo arriva nel 1978 con Parallel Lines, il terzo album album più popolare e più venduto del gruppo, in cui è contenuto, oltre a varie hit di successo, il già citato Heart of Glass che, in poco tempo, scala le classifiche statunitensi.

Dopo una pausa di ben cinque anni (1983-1987), i Blondie tornano in scena, sfornando altri tre album e nuovi successi, con la stessa passione ed energia di sempre.

I Blondie sono: Deborah Harry(voce); Chris Stein(chitarra); Paul Carbonara(chitarra); Leigh Foxx(basso); Clem Burke(batteria); Jimmy Destri(tastiere).

Dopo il cocktail e la cena sotto gli affreschi Rinascimentali nel Salone dei Cinquecento,il gruppo si è esibito nella Sala delle Armi di Palazzo Vecchio di Firenze,riprendendo vecchi successi come “Call Me” e nuovi brani tratti dall’album “Panic of Girls”, recente fatica del 2011 che unisce brani New Wave, Post Punk, con elementi Reggae e disco-pop.

“Ci sono pochi gruppi che sono stati rilevanti e all’apice per decenni e generazioni come Blondie . Rappresentano bene lo spirito ‘Forever Now’ di Gucci e siamo onorati che abbiano interrotto il loro tour negli Stati Uniti per raggiungerci a celebrare l’apertura del Museo Gucci”. Parola di Frida Giannini,direttore creativo di Gucci.

                                                           Marco De Filippi