Dal 2 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016 nelle Sale di Palazzo Albergati a Bologna prosegue il lavoro di Arthemisia Group con una mostra, curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider, completamente dedicata all’arte fiamminga: Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga.

L’esposizione ripercorre la storia pittorica della famiglia Brueghel attiva tra il XVI e il XVII secolo. Centocinquanta anni di capolavori prodotti da un’intera dinastia di artisti dotati di straordinario talento pittorico. I Brueghel furono, oltre che pittori, scultori, architetti, miniaturisti, numismatici, editori, una dinastia che si distinse per intelligenza e capacità non solo in campo artistico.

Le opere in mostra a Bologna appartengono a Pieter Brueghel il Vecchio, Pieter Brueghel il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio, Jan Brueghel il Giovane, Abraham Brueghel, Ambrosius Brueghel, in un evento che analizzerà la rivoluzione realista sulla pittura europea nata dal genio di questa famiglia che influenzerà l’evoluzione della storia dell’arte occidentale.

La mostra sarà un viaggio impetuoso e struggente all’interno della pittura fiamminga seicentesca, guidati magistralmente dai sommi maestri del genere.

Immagini: palazzoalbergati.com