Pitti Immagine si colora di mille sfumature per gli eventi privati organizzati dagli stilisti.

La mattinata ha visto a La Rinascente di Firenze, la presentazione della prima collezione di abiti AIFA, nata dalla collaborazione fra l’Accademia Italiana di Firenze, La Rinascente e F4D. La collezione è disponibile negli store La Rinascente di Milano e Firenze.

Emiliano Rinaldi per i suoi  ospiti selezionati ha pensato ad un tea-time in cui l’eleganza degli abiti dallo stile contemporaneo dello stilista si fondeva all’allure retrò dei servizi da tè in argento e della location (i giardini di Villa Vittoria a Firenze).

Per la prossima estate l’uomo Emiliano Rinaldi si veste per sé, in un viaggio che lo porta a far risaltare i suoi intimi piaceri. Le giacche coloniali dalle stampe impalpabili, gli abiti bianchi, i colori pastello e mai accesi, rendono la collezione estremamente personale da non mostrare agli altri ma da fruire per il proprio piacere.

Similmente da Richard Ginori che, al numero 17/R  della celebre via Rondinelli,  ha riaperto  lo storico negozio dopo un restyling capillare. Gli spazi sono decorati in maniera certosina, i dettagli fanno risaltare la manifattura delle collezioni di piatti ed i colori presenti nella boutique sono spettacolari. Interessanti i nuovi packaging ideati dalla maison.

Concettuale ed artistico invece è Salvatore Ferragamo che presenta, nel suo Museo Ferragamo a Palazzo Spini-Feroni in via de’Tornabuoni, la mostra Equilibrium, un omaggio all’equilibrio del piede dell’uomo che cammina.

La mostra infatti  attraverso le opere di Degas. Sandro Botticelli, Henri Matisse e tanti altri,punta a far risaltare la precisione assoluta che aveva Salvatore Ferragamo nel ricostruire su una scarpa l’equilibrio del piede. Infatti solo se il piede è perfettamente in equilibrio nella scarpa si può camminare bene.

Sfiziose infine sono state le opening in via della Vigna Nuova a Firenze del negozio del marchio tedesco di abbigliamento femminile con base a Monaco di Baviera, 0039 e di Luigi Borrelli, celebre brand di sartoria maschile napoletana. Il primo pone in rilievo il suo spazio con colori tenui come il beige ed il testa di moro mentre Borrelli esalta le proprie collezioni puntando su un concept total white.


Immagini: MIME. Da Sinistra a Destra: Emiliano Rinaldi, Richard Ginori, Salvatore Ferragamo