Il Salon International de la Haute Horologerie è tornato a Ginevra. Giunto alla ventiquattresima edizione il salone ginevrino è la più prestigiosa vetrina nel campo dell’orologeria di lusso.

Sedici maison calcano un palcoscenico che da sei anni a questa parte decreta l’inizio delle più importanti manifestazioni dedicate all’alta orologeria, testimone del florido stato di salute di cui gode il settore.

Pezzi unici, edizioni limitate e declinazioni di rosa sono i motivi che riecheggiano per il salone.

Indiscussa la prova di virtuosismo offerta dal marchio A.Lange & Sőhne, che dal 1845 nella città di Dresda ha creato le premesse per l’orologeria sassone in un crescendo internazionale, produce annualmente solo alcune migliaia di orologi da polso in oro o platino. In essi sono contenuti esclusivamente movimenti sviluppati in manifattura, montati e decorati a mano con grande maestria.

Sette i nuovi gioielli di precisione, accomunati da una magistrale ricercatezza tecnica:

1815 Tourbillon, concepito per ottenere la massima precisione. L’estrema stabilità di marcia è assicurata dal tourbillon ad un minuto, geniale intuizione che il marchio sperimenta dal 2008, bloccando il bilanciere all’interno della cassa rotante conferendo la massima precisione.

 1815 ref: discrezione e riservatezza caratterizzano il design dell’orologio che evoca i leggendari orologi da taschino. Conferma ne sono la lunetta delicatamente graduata abbinata ad anse sottili e le cifre arabe.

Grand Langes coniuga un design accattivante ad una autonomia di più di settantadue ore. Indica la rivoluzione lunare con una precisione del 99,9978 percento, merito dell’ingranaggio a sette scatti, il più preciso e attendibile sul mercato.

Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar pink gold, caratterizzato da 72 rubini e un copriperno in diamante. Tourbillon ad altissima precisione ed un design estremamente pulito e raffinato lo rendono un capolavoro di orologeria.

Lange Zeitwerk Striking Time pink gold: il primo orologio del marchio dotato di suoneria, scandisce i quarti d’ora e l’ora. Design puro e perfetta leggibilità si coniugano a straordinarie emozioni acustiche.

Richard Lange perpetual calendar TERRALUNA: con l’indicazione della fase lunare ed orbitale, calendario perpetuo e grande data questo segnatempo raggiunge l’apice della orologeria sassone. Le spirali del bilanciere- una delle caratteristiche del marchio dal 2003- unite alla molla di carica intermedia rendono questo orologio un gioiello di precisione.

Saxonia Ref, perfetta unione di precisione meccanica, arte artigianale eccelsa e linee armoniose. Cinturino in coccodrillo e un filo di diamanti a definire la cassa conferiscono un’ eleganza tutta femminile.

Nomi epici ripercorrono e onorano il passato glorioso del marchio, testimoni di innovazione tecnologica ed estetica, superbi agglomerati di perfezione.

Dal 2003 Lange appartiene alla piccola cerchia di manifatture di orologi che posseggono il know-how tecnico per produrre le spirali del bilanciere, unico modo per garantire la massima precisione.

Siamo di fronte a orologi che per i più sono desideri proibiti, moderni Voucason assemblati a mano. Intricati meccanismi di platino e oro nascondono il segreto dell’origine del tempo.

Immagini: Press Office