Dopo la chiusura dell’89esima edizione del salone fiorentino Pitti Uomo, si da il via alla settimana della Milano Moda Uomo A/I 2016/17. Si è aperta il 15 gennaio nel capoluogo lombardo la fashion week dedicata alle collezioni maschili per il prossimo autunno inverno. Il calendario e’ fitto di appuntamenti: 39 sfilate, 45 presentazioni e 10 eventi per scoprire le novità del pret-a-porter proposte dalle principali maison italiane e non solo.
Protagonista della giornata del 16 gennaio 2016, Lucio Vanotti, il designer ospite di Armani. La collezione, come da calendario ufficiale della kermesse, è in programma all’Armani/Teatro di via Bergognone alle 11:30.
Al centro della sua collezione vi è la ricerca di astrazione che si traduce in purezza e geometrie assolute che avvolgono il corpo. Le linee sono accentuate dalle righe orizzontali che percorrono giacche, maglie, pantaloni e camicie. I capi sono ridotti all’essenza archetipa: suit sartoriali svuotati e alleggeriti, tracksuit gessati, completi pijama e cappotti vestaglia. Asciutti i materiali: panno di lana, spigati, velluto 100 righe, cotoni garzati, felpa nei toni del bianco e nero, navy con tocchi di salvia, kaki ed ecrù.
Segue Hogan che nel palazzo delle ex Poste a Milano in piazza Cordusio ha presentato una moderna e grintosa collezione Hogan Club. Linee pure, contemporanee, come quelle degli imper di pelle argentata o le felpe stampate, il pantalone comodo in felpa giapponese e il jeans di alta qualità, mentre sono in mostra gli occhiali satinati color alluminio prodotto della maison del Gruppo Della Valle. Non mancano poi le slip on di pelle argento e nero.
L’ibridismo culturale è la caratteristica principale della nuova collezione Stella Jean Uomo per l’autunno inverno 2016/17. La collezione, dunque, vede forme e colori dei capi come i vari gradi di latitudine geografica.
I capi della collezione si diversificano tra poncho-mantella e trench in cotone stampato spalmato; blouson dal taglio dritto in tessuti classici maschili, parka e giacca pea coat; cappotto monopetto manica raglan e giacca monopetto dal taglio classico; pantaloni classici regular & high waist; camicie classiche e camicie con collo coreano in tessuti classici maschili; maglia girocollo e giacca in maglia con disegni ndebele in jacquard; maglie classiche girocollo e a collo alto.
Giuseppe Zanotti punta sulle sneaker, in particolare i modelli mid top, vere protagoniste, proposte in vernice gloss, in camoscio, o impreziosite da micro borchie e maxi chiusure in velcro. Il modello “Runner,” la nuova sneaker super leggera, è reso ancora più originale dalla texture piramidale della tomaia, realizzata in uno speciale tessuto tecnico.
Le calzature per le occasioni più formali abbandonano la forma sfilata e si fanno tonde, o quadrate, guidate da un gusto ricercato, proveniente dal passato. Le stringate in morbido velluto sono arricchite dalle impunture grafiche.
Infine Santoni. Un’elegante collezione che vede al centro della scena le Oxford con puntale in vitello, colorato e lucidato a mano, il polacchino doppia fibbia in vitello morbido, patta a taglio vivo e colletto in materiale stretch e la sneaker doppia fibbia in pitone nero gommato con patta a taglio vivo, fondo a cassetta in gomma.
Credits Immagini: Courtesy of Press Offices, Camera Nazionale della Moda Italiana
Comments by Rossella Alfani