“Volevo che la collezione vedesse l’incontro tra i materiali tecnici più lussuosi, ottenuti da una ricerca tessile all’avanguardia, con le più esclusive competenze che la sartorialità artigianale ha da offrire, in modo da creare una nuova generazione di capi: Sports Couture” afferma Alessandro Sartori, Direttore Creativo della Maison Berluti.

Per la prossima primavera estate 2015, Berluti si ispira alla leggerezza degli origami, che imprimono su pelli e tessuti una particolare attitude sportiva, e al know how della Maison quale mezzo necessario per un’innovazione stilistica.

L’idea di fondo della collezione è quella di vestire uno sportivo e moderno gentleman che punta alla ricercatezza e alla modernità dei propri capi di abbigliamento senza prendere spunto dal passato.

L’intero lavoro di Sartori è basato su una costruzione geometrica in divenire che alleggerisce, come gli origami sulla carta grezza, gli abiti rispetto ai tessuti. Un esempio può essere l’Origami Coat, un cappotto dalla particolare costruzione architettonica che rivoluziona il classico capo di abbigliamento.

L’innovazione però arriva nella scelta dei tessuti, in particolare dalla “pelle glove touch”, un materiale che fonde la leggerezza e la resistenza della carta al morbido tatto della nappa e del nabouk. Interessanti anche gli altri tessuti adoperati quali il Solaro, il Moahir di seta e lo Shetland.

La palette cromatica della collezione è molto sofisticata: bianco gesso, sabbia bagnata, marrone juta, verde stagno e verde foresta, giallo mimosa, arancio corallo e rosa caldo sono i sobri colori indossati dall’uomo Berluti.

Novità assolute per la prossima stagione sono poi le Playtime Sneaker, delle sneakers realizzate con un solo pezzo di pelle patinata scelta dal cliente e trattata con la tradizionale rifinitura scamosciata così come una nuova reinterpretazione della stringata Alessandro.

Anche le proposte per il viaggio sono ispirate al mondo degli origami. La Borsa Origami infatti, realizzata con la pelle glove touch, è sì impalpabile ma allo stesso tempo è funzionale quanto una borsa da viaggio.


Immagini: Style.com