Il marchio Vidal, rimasto nell’immaginario collettivo con lo spot del bagno schiuma, un cavallo bianco che galoppa con la criniera al vento tra vallate e spiagge deserte, è oggi sulla cresta dell’onda con il profumo To be di Police in un flacone a teschio ed il profumo Zippo, dal flacone in metallo come l’accendino.
Con il nuovo museo si darà vita ad una storia tutta italiana di scambi, creatività e innovazione attraverso percorsi olfattivi e l’esposizione di 25000 flaconi della Collezione Storp, dal 2000a.c. provenienti da da Monaco di Baviera.
Contemporaneamente Mavive lancerà “The Merchant of Venice”, un profumo che mescola essenze animali come muschi, ambre e zibetti ad essenze floreali, acqua di rose e lavande.
“Volevamo fare qualcosa di concreto per la nostra città- afferma Marco Vidal- far conoscere l’antichissima tradizione cosmetica di Venezia, ben precedente a quella francese. Attraverso le vie delle spezie e della seta, i mercanti della Serenissima importavano materie prime come la cannella di Ceylon o lo zibetto, la Melissa e la rosa mosqueta che rivendevano trasformate in unguenti e profumi.”
Nell’Immagine: Montatura d’oro, riccamente tempestato di perle e rubini Su parte anteriore e posteriore: medaglione ovale in smalto con scene classiche, cristallo di rocca Italia, 2° metà del XIX sec. Altezza 119 mm Collezione STORP, Germania
Comments by Maria Eugenia Panzera