Museo del Profumo Venezia

Un museo del profumo per Venezia ed il lancio di un nuovo brand é il coronamento di 110 anni di attività della famiglia Vidal nella profumeria che proprio nella città lagunare, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Musei Civici Veneziani, inaugurerà in giugno il primo museo pubblico del profumo.

Il marchio Vidal è rimasto nell’immaginario collettivo con lo spot del bagno schiuma Vidal, un cavallo bianco che galoppa con la criniera al vento, tra vallate e spiagge deserte. Oggi è sulla cresta dell’onda con il profumo To be di Police in un flacone a teschio ed il profumo Zippo, dal flacone in metallo come l’accendino.

Vidal con questo museo ripropone una storia tutta italiana di scambi, creatività e innovazione attraverso percorsi olfattivi e l’esposizione di 25000 flaconi della Collezione Storp, datati a partiredal 2000 a.c. che traslocheranno da Monaco di Baviera alla Laguna.

Contemporaneamente Mavive lancerà The Merchant of Venice, un profumo che mescola essenze animali come muschi, ambre e zibetti ad essenze floreali, acqua di rose e lavande.

“Volevamo fare qualcosa di concreto per la nostra città “afferma Marco Vidal, “far conoscere l’antichissima tradizione cosmetica di Venezia, ben precedente a quella francese. Attraverso le vie delle spezie e della seta i mercanti della Serenissima importavano materie prime come la cannella di Ceylon o lo zibetto, la Melissa e la rosa mosqueta che rivendevano trasformate in unguenti e profumi.”

Quindi quale città, se non Venezia, poteva essere la sede ideale per un museo del profumo?

Maria Penzera